Categorie
Festival Recensione

Festival Cinema: I Vincitori Del Torino Film Festival

Festival Cinema: I Vincitori Del Torino Film Festival

(AGI) – Torino, 1 dic. – Il film “Garage” di Lenny Abrahamson (Irlanda, 2007) è il vincitore della 25esima edizione del Torino Film Festival, diretta da Nanni Moretti.

La Giuria della sezione Torino 25 – Concorso Internazionale Lungometraggi, presieduta da Piers Handling (Canada) e composta da Robert Guediguian (Francia), Aki Kaurismaki (Finlandia), Carlo Mazzacurati (Italia), Laura Pariani (Italia) Andrè Techinè (Francia) e Jasmine Trinca (Italia), ha decretato la vittoria della pellicola irlandese come Miglior film.

Premio speciale della giuria a “The elephant and the sea” di Woo Ming Jin (Malesia-Olanda, 2007), mentre i premi per la migliore attrice e il miglior attore sono stati assegnati rispettivamente a Joan Chen per il film “The home song stories” di Tony Ayres (Australia, 2007) e a Kim Kang-Woo per il film “Gyeongui seon/The Railroad“, di Park Heung-sik (Corea del sud, 2006). Il premio Cipputi 2007 per il miglior film sul mondo del lavoro è stato vinto da Francesca Comencini per il film “In fabbrica” (Italia, 2007). Nella sezione Italiana. Doc, la giuria composta da Daria Menozzi, Bruno Oliviero, Stefano Savona ha assegnato il premio come Miglior do*****entario italiano a “La nacion mapuce” di Fausta Quattrini (Svizzera/Italia/Argentina, 2007) e il premio speciale della giuria a “L’esame” di Xhodi di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2007). Menzione speciale per “Biutiful cauntri” di Esmeralda Calabria, Giuseppe Ruggiero e Andrea D’Ambrosio (Italia, 2007). Nella sezione Italiana. Corti la giuria composta da Alessandro Angelini, Pappi Corsicato e Claudio Santamaria ha premiato come miglior cortometraggio italiano il film “Giganti” di Fabio Mollo (Italia, 2007) e ha assegnato il premio speciale della giuria a “Primogenito complesso” di Lavinia Chianello e Toma’s Creus (Italia/Brasile, 2007).
Una menzione speciale alla pellicola “Il resto di una storia” di Antonio Prata (Italia/Svizzera, 2007).    
I Vincitori Del Torino Film Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *