Categorie
Festival Recensione

Festival Cinema: Cannes 2008 Parte Con Blindness – Cecita'

Festival Cinema: Cannes 2008 Parte Con Blindness – Cecita’

La 61. Ma edizione del festival del cinema di Cannes si apre con Blindness – Cecita’.

Il Film è l’adattamento cinematografico del romanzo dello scrittore portoghese premio Nobel José Saramago, diretto dal brasiliano Fernando Meirelles, sceneggiato dal canadese Don McKellar (anche attore) ed interpretato, fra gli altri, da Mark Ruffalo, Julianne Moore, Danny Glover e il messicano Gael Garcia Bernal.

Il film ha raccolto un’accoglienza abbastanza tiepidina, ed è stato presto stigmatizzato come l’alzata di testa di un regista eccessivamente manieristico. (io penso abbia portato sfortuna la scelta di casting che vede la Moore reinterpretare lo stesso ruolo affidatole in The Forgotten, autentico bidone cinematografico). Ma Cannes, si sa, è la festa della sinistra colta e per bene, ribelle ed intelligente; ed ecco che il Presidente della giuria Sean Penn non si lascia scappare l’opportunita’ di scoccare qualche stoccatina avvelenata ai connazionali dal suolo gallico (cosa che, se possibile, irrita ancora di più)”Sono davvero felice di essere qui – ha detto – manderemo qualche letterina d’amore ad alcuni dei film in concorso e chi non le riceverà non dovrà lasciarsi abbattere“. Ma eccolo all’attacco del primate più potente del mondo George W. Bush: “Quando qualcuno agisce senza cervello e senza cuore si finisce per ammazzare centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo“. Non finisce qui.Overture Films e Paramount Vantage, sono presenti sulla Croisette per annunciare ufficialmente l’imminente realizzazione del nuovo progetto di Michael Moore (quale sede migliore?
)

Il lavoro ancora non ha un titolo, ma si sa già che il do*****entario prendera’ le mosse là dove Fahrenheit 9/11 si chiudeva, ed esaminerà lo sviluppo degli eventi in questi ultimi anni, durante i quali la popolarità di Bush è decisamente crollata.

Nota: di R. M.
Cannes 2008 Parte Con Blindness – Cecita’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *